porta sacchetti

Utilizzo intelligente dei sacchetti bio!

Ciao ragazze, eccomi finalmente qui con un nuovo post!

E’ davvero una vita che non scrivo, ma dovete sapere che è stato un periodo un po’ impegnativo e, purtroppo, la creatività è passata in secondo piano. Anche se mi rendo conto che, appena metto le mani “in moto”, il sorriso torna in un battibaleno e dovrei ricordarmelo proprio nei momenti più difficili. Spesso la creatività e il tenere la testa impegnata con nuove idee è la cura migliore!

Questa volta la creatività è nata da un’esigenza specifica e sono sicura che appena ve ne parlerò penserete “anche io ho questo problema”!

Di cosa sto parlando? Dei sacchetti biodegradabili per frutta e verdura che da inizio anno sono stati messi a pagamento e di cui si è tanto parlato.

Al di là delle varie polemiche, sta di fatto che adesso ci troviamo ad avere in casa un numero importante di sacchetti bio che, ovviamente, non vogliamo buttare. In effetti sarebbe proprio stupido buttarli perché, primo, li abbiamo pagati e, secondo, perché possono essere degli ottimi sostituti per i sacchetti dell’umido invece che acquistarne ad hoc (e quindi poter risparmiare da un’altra parte o almeno evitare una spesa doppia).

Come dicevo, non buttando via i sacchetti, questi tendono ad accumularsi in casa e spesso ce li troviamo sparsi un po’ ovunque, creando un sacco di disordine.

sacchetti disordinati

 

E dato che io sono super stufa di vedere questa confusione (e se avete lo stesso problema, immagino anche voi), oggi vi propongo un tutorial per organizzare al meglio i vostri sacchetti creando un contenitore ad hoc!

porta sacchetti

 

Cosa vi serve:

  • una scatola di kleenex finita oppure una scatola copri kleenex (tipo quella che userò io in questo tutorial)
  • stoffa cerata (potete usare anche della stoffa di cotone, ma essendo questa più facilmente lavabile, io ve la consiglio)
  • carta da pacchi
  • matita
  • metro
  • macchina da cucire

 

Step 1

Prendete la vostra stoffa e la scatola di kleenex e iniziate a prendere le misure di quest’ultima.

occorrente

 

Su della carta da pacco, riportate le misure dei lati della scatola, il rettangolo di base e quelli laterali.

Sulle misure del rettangolo della base, aggiungete 1 cm rispetto alla misura della scatola, sia per il lato corto che per quello lungo (vi servirà per il margine di cucitura. Se non state lavorando con stoffa cerata, ma di cotone, vi consiglio di aggiungere 2 cm, in modo da aumentare il margine di cucitura).

Riportatevi anche al centro l’ovale per l’inserimento dei sacchetti.

cartamodello

 

Step 2

Riportate il vostro cartamodello sul retro del tessuto con una matita, avendo cura di segnare tutte le parti e poi ritagliate la sagoma.

cartamodello

tutorial

tutorial

 

Step 3

A questo punto siete pronte per cucire. Unite fra di loro, dritto contro dritto, tutti i lati corti e cuciteli con la macchina da cucire.

angoli

angoli

angoli

 

Step 4

Voltate a dritto il lavoro et voilà, il vostro copriscatola è pronto! Adesso non vi rimane che coprire la vostra scatola e per come inserire i sacchetti guardate il minivideo pratico che ho preparato per voi!

scatola

scatola

Read More
newsletter di natale

Un Calendario dell’avvento speciale!

Avrete già sicuramente avuto modo di leggerlo sui miei social, ma ho pensato di raccontarvelo per bene anche qui: quest’anno aspetteremo il Natale insieme con un calendario dell’avvento del tutto nuovo ed originale!

Ho infatti pensato per voi uno speciale Calendario-dell’avvento-Newsletter!
Ma di cosa si tratta? Ogni giorno, a partire dal primo di dicembre, tutte le iscritte alla Newsletter riceveranno una mail con uno speciale contenuto di Natale.
Troverete tutorial con varie tecniche creative, grafiche free da stampare, consigli e suggerimenti su come godervi il periodo di Natale nella vostra casina e tante altre idee e spunti creativi.

A questo punto vi starete chiedendo “ma perché una Newsletter e non semplicemente dei post sul blog?”. Presto detto, l’idea è infatti quella di creare una sorta di “club esclusivo”, un cerchio di amiche “Le Coccole Creative”. Vorrei che le persone che ricevessero ogni giorno questa mail si sentissero coccolate e avessero, quindi, un regalo speciale ogni giorno dedicato solo a loro.
Insomma, non è una cosa per tutti, ma solo per voi che avete deciso di far parte del mio piccolo mondo e abbracciare con me il pensiero che sta dietro “Le Coccole Creative”: progetti che scaldano il cuore, oggetti fatti a mano con amore, pensieri dedicati alle persone che amiamo, coccole per tutta la famiglia.

Avete voglia di far parte del mio Club super esclusivo 😀 di amiche e di ricevere un sacco di coccole creative da qui a Natale?
Allora non perdete neanche un secondo e iscrivetevi alla Newsletter cliccando qui.

 

Eleonora

Read More
planner di ottobre

Un planner free per voi per il mese di Ottobre

Per tutte quelle di voi che si sono già iscritte alla mia Newsletter questo planner non è una novità, ma, anzi, hanno già avuto modo di scaricarlo (e di apprezzarlo, spero ^_^).

Per questo mese, però, ho pensato di condividere con tutte questo mio piccolo pensiero. Un po’ perché ho visto che alcune di voi si sono iscritte alla Newsletter dopo che già avevo fatto l’invio e un po’ per invitare altre di voi a fare parte del mio “gruppo di amiche virtuali”.

Dal prossimo invio, infatti, i contenuti della Newsletter saranno solamente a disposizione delle amiche iscritte, una specie di “quello che succede all’interno del club, resta solo nel club” :D.

Per cui, vi consiglio di non lasciarvi scappare la possibilità di ricevere un bel po’ di contenuti carini e free da scaricare realizzati dalla sottoscritta. Il link per iscrivervi lo trovate qui.

 

Ma veniamo all’oggetto della disputa 😀 :D, il planner che ho realizzato per voi per questo mese di ottobre!

Sì, lo so che ottobre è già cominciato, ma ci sono ancora un bel po’ di giorni in cui potete programmare, organizzare e scrivere i vostri impegni, per cui non perdete un minuto di più e scaricate il planner per non farvi scappare assolutamente niente di questo mese!

planner di ottobre

 

bottone download

Una volta scaricato (cliccando sul bottone qui sopra), vi basterà stamparlo in formato A3 e il vostro planner da tavolo sarà pronto!

Un consiglio per renderlo ancora più perfetto? Incollatelo su un cartoncino, sempre formato A3. In questo modo sarà più comodo per scriverci tutti i vostri appunti!

E adesso… buon divertimento e… buona pianificazione!;)

 

Eleonora

Read More
planner

Un planner dolcissimo

Quando i progetti nascono da un’idea creativa nata così, quasi dal nulla, è sempre una bella sensazione. Ma quando a questo si unisce anche una richiesta speciale e personalizzata, allora il gioco è fatto e sento veramente che “il cerchio si è chiuso”.

E’ proprio quello che è successo per questo mio progetto creativo, nato quasi per caso, ma subito piaciuto molto.

L’idea era quella di dar vita ad un vero e proprio planner da tavolo, dove poter organizzare tutte le giornate della settimana. Qualcosa di graficamente carino e pensato proprio per le nostre esigenze di organizzazione quotidiana. E quando questa idea si è unita alla necessità di dolcissime maestre dell’asilo nido Piccole Meraviglie di gestire e organizzare il proprio lavoro, ecco che ne è nato questo planner che, detto in tutta sincerità, io semplicemente adoro.

 

Ogni mese pronto con le sue settimane “da strappare” e ricominciare da capo per organizzare con colore e dolcezza ogni giornata!

planner

planner

 

planner

 

planner

 

 

Read More