drops design

Risorse gratuite per appassionate di maglia e uncinetto

Care amiche,

il post di oggi è rivolto a tutte le creative che, come me, hanno la passione per il lavoro a maglia e l’uncinetto. O anche per chi è alle prime armi, ma vuole cominciare a cimentarsi con nuove creazioni realizzate con queste splendide tecniche.

Voglio infatti segnalarvi dei siti di maglia e uncinetto dove potrete trovare tantissimi schemi gratuiti per ogni occasione e gusto.

Tante volte ci viene in mente di voler realizzare qualcosa, ma non abbiamo bene idea di cosa o magari vediamo dei gomitoli di lana o cotone tanto belli ed intanto facciamo l’acquisto senza avere la minima idea di come utilizzarli. Ecco, questo post fa per voi, senza avere milioni di libri o spendere soldi in schemi di cui magari non siete così convinte, all’interno delle risorse che tra poco vi indicherò potrete trovare tantissimi schemi per sbizzarrirvi con la vostra creatività a costo zero!

Parto da due siti che in realtà è come se fossero uno, infatti sono sviluppati in modo identico, con l’unica differenza che uno è dedicato alla maglia e uno all’uncinetto.

Si tratta di Love Knitting e Love Crochet.

Love Knitting

Love Crochet

All’interno di questi siti potete trovare davvero tantissimi schemi gratuiti. Vi basterà infatti cliccare nella sezione Pattern free, selezionare la categoria di vostro interesse e avrete accesso a dei bellissimi schemi facilmente scaricabili.

schemi gratuiti

 

Un’altra risorsa che voglio segnalarvi è dedicata specificatamente al mondo amigurumi e si tratta di Amigurumi Today.

amigurumi today

Anche in questo caso potete trovare tantissimi schemi gratuiti dedicati, appunto, al mondo amigurumi. Potete sceglierli in base alla tematica e in base al livello di difficoltà. Io li trovo davvero bellissimi e le spiegazioni sono semplici e dettagliate. Una risorsa gratuita davvero ottima!

 

Un altro sito che sicuramente molte di voi conoscono è Ravelry.

ravelry

 

Anche qui le risorse gratuite sono veramente tantissime e dedicate sia al mondo dell’uncinetto che della maglia. Una volta iscritte al portale, al suo interno potrete trovare moltissimi schemi che creative davvero brave hanno voluto condividere all’interno di questa community.

 

Come avrete giustamente notato, in questi siti citati gli schemi sono in lingua inglese, ma non spaventatevi troppo, perché QUI, potete trovare tutte le informazioni utili per una traduzione senza paura. Avevo infatti già preparato un articolo per voi che fosse di aiuto nell’affrontare gli schemi in lingua inglese. E se ancora non vi basta, potete trovare un vero e proprio dizionario per la maglia QUI e per l’uncinetto QUI e uno con entrambe le traduzioni insieme QUI. Insomma, non avete più scuse!

 

In ultimo, ci tengo a citarvi un sito che vi ho già nominato in passato, ma che è sempre una fonte veramente ottima e ad attuale per gli schemi gratuiti e che per questo motivo non potevo non citarvela ugualmente in questa occasione.

Si tratta di DROPS Design.

drops design

 

Il bello di questo sito, a differenza dei precedenti è che, anche in questo caso le risorse gratuite sono tantissime, ma sono anche in italiano! Quindi, nonostante i dizionari sopra menzionati, per chi comunque dovesse trovare un po’ di difficoltà nel cimentarsi con gli schemi in lingua, qui è possibile comunque avere accesso a risorse gratuite e in italiano. Inoltre, sono disponibili molti video tutorial per la realizzazioni di particolari punti o tecniche che non sempre leggendo solamente lo schema è così facile capire.

 

Di siti con schemi gratuiti ce ne sono sicuramente tantissimi altri, ma questi per me, rimangono i migliori del momento. Ovviamente se avete altro da segnalare, non esitate a farlo… andrò volentieri ad integrare questa lista con i vostri suggerimenti. Chissà che non riusciamo a raccogliere in un unico posto tutte le risorse free più carine, in modo che ogni creativa ne abbia accesso!;)

 

Concludo facendo una citazione d’onore alla mia collega Giulia, che, appassionata di uncinetto (direi anche  peggio di me), mi ha dato un sacco di suggerimenti e spunti. Io in cambio le ho messo in mano i ferri circolari, ma non so se trovi questa cosa un ringraziamento o più una tortura!:D

 

Un bacio,

Eleonora

2 Comments

  1. Giulia

    Userò una citazione che mi sembra calzante
    “L’amicizia nasce nel momento in cui una persona dice ad un’altra: “Cosa? Anche tu? Credevo di essere l’unica” C.S. Lewis

    • Eleonora

      E’ proprio il nostro caso….. ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *